giovedì 10 giugno 2010

Itinerario 12 - Da Feltre (BL) a Castello Tesino (TN). Salita a Cima Campo e ritorno Via Claudia Augusta Altinate.

Dalla dorsale panoramica di Col Perer e Cima di Campo per ammirare Massiccio del Grappa, Lago di Corlo, Dolomiti Bellunesi, Monte Coppolo, Cima d'Asta e Catena del Lagorai. Una sosta a Castello Tesino e ritorno per la strada militare romana Via Claudia Augusta. Una giornata tra le province di Belluno e Trento.


FELTRE-ARSIÈ-COL PERER-CIMA CAMPO-CASTELLO TESINO-LAMON (Ronche)-PONTE SERRA-FONZASO-FELTRE.
TOT. KM 78.36





Foto: in alto, scorci a nord da Cima Campo. Sotto: lago di Corlo, dopo la galleria Tol; Arsiè, panorama ingresso sud, piazza;  inizio strada per Col Perer.





Partiti da Feltre, Osservatorio Turismo Asslib/Piazza Maggiore, dobbiamo arrivare alla piazza di Arsiè. Prendendo Via Culiada, con tratto iniziale di pista ciclabile fino al bivio di Mugnai, proseguendo la 50/bis oltre al bivio Fenadora, incontriamo l'uscita per Arsiè al km 14.24 e la piazza principale al km 15.27.
Da qui, 317 metri di altitudine, dovremo portarci ai 1026 di Col Perer. Mellame è al km 17.36, alt. 451; L'inizio di Rivai è al km 19.05, alt. 534. Tutto è in salita, affrontabile, con punti di sosta, lasciato l'abitato di Rivai, dal km 20.02 alt. 586. Cominciano gli scorci panoramici su Lago di Corlo e Massiccio del Grappa. Tornante dopo tornante, la strada si inoltra nella valle per 6 chilometri. i 1026 metri di altitudine di Col Perer li raggiungiamo al km 26.66 e aprofittiamo dell'area di sosta sul piazzale per riposare in vista di un nuovo, ultimo tratto di salita.
Foto: sopra, panorama di Mellame, Arsiè; sotto, inizio di Rivai, Arsiè; area di sosta e salita per Col Perer; piazzale di Col Perer e direzione Cima Campo/Castel Tesino.

Prossima e ultima meta dell'ascensione è Cima Campo. Da Col Perer, tra verde e viste molto belle sul lato sud, arriviamo a Malga Celado al km 31.07, alt. 1297. Inizia il costone che quasi fino a Castello Tesino porterà il nostro sguardo anche a nord, tra Pavione e Dolomiti Bellunesi, Monte Coppolo, Catena del Lagorai; a sud resta il Massiccio del Grappa, i rilievi dell'Altopiano di Asiago, più oltre scorci di Valsugana.
Da Malga Celado dobbiamo arrivare a Cima Campo. Incontriamo tra boschi e abetaie il bivio per Forte Leone e Malga Cima Campo al km 32.71, con altitudine 1353 m slm. Si sale ancora e il cartello di Cima Campo, alt. 1440, lo superiamo al km 34.11. Dalla piazza di Arsiè abbiamo faticato per poco più di 15 chilometri. Ora, essenzialmente fino a Feltre, ci attendono più di 45 chilometri in discesa.

Foto: sopra, Malga Celado, 1300 metri di altitudine; sotto: panorami da Malga Celado; bivio Forte Leone, Malga Cima Campo; confine Belluno/Trento; strada dorsale nell'abetaia.


 

Foto: sopra e sotto, panorami su Lagorai, in direzione Castel Tesino, Passo Brocon.

Da Cima Campo, dunque, scendiamo verso il confine Belluno/Trento (km 36.59, alt. 1307). Si prosegue, incontrando punti di ristoro accompagnati da natura e un verde di icredibili variazioni, fatto di boschi e prati contornsati dal bianco delle cime. Siamo nel centro di Castello Tesino al km 46.83, a 940 m slm. Come si vedrà dalla via del ritorno, lìimportante comune sulla strada romana Claudia Augusta Altinate è molto più vicino a Feltre; nel nostro itinerario, a conoscenza del territorio, preferiamo affrontare subito alcuni chilometri di salita per godercene molti in discesa. Fatta la sosta a Castel Tesino si riprende in direzione Passo Broccon, Lamon/Feltre; il bivio per il ritorno si trova al km 49.00, alt. 921.

Foto: sopra, ultimo sguardo su Malga Celado, a poca distanza da Castel Tesino; sotto ingresso e immagini della sosta nel centro abitato.



Dalle Cascatelle, per Roa (km 52.99), dirigiamo su Feltre per la Claudia Augusta Altinate, con Arina sulla sinistra, San Donato di fronte a Roa. Il cartello del confine comunale di Lamon è raggiunto al km 57.85. La frazione di Ronche al km 61.01. Ci troviamo in un bel luogo, dominato dall'altura di Arina, sui cinquecento metri di altitudine, con il torrente Senaiga e il successivo bacino, quasi all'altezza di Ponte Serra che si trova al km 65.08. Evitiamo la galleria Pedesalto per la vecchia strada lungo il torrente Cismon pronto ad allargarsi nella piana di Fonzaso. Toccato il centro di Fonzaso al km 68.94 concludiamo il nostro giro all'altezza dell'Ospedale di Feltre, al km 78.36.
Foto: sopra, bivio La Cascatella per Lamon/Feltre, a sinistra direzione Passo Brocon; sotto, sul tracciato della Via Claudia Augusta Altinate: Roa Di Castel Tesino e sullo sfondo, nell'altro versante, San Donato di Lamon; Arina di Lamon sul cucuzzolo; Ponte Serra sul Cismon; arrivo a Feltre all'imbrunire.
NOTE
*Il giro è stato effettuato mercoledì 9 giugno 2010
*Punti di ristoro assenti tra Rivai di Arsiè e Cima Campo.
*Numerose aree di sosta e fontane.
*Ad eccezione del solito tratto di Feltre, Via Culiada/bivio Mugnai, tot. km 1.38, non si sono incontrate ciclopiste sul percorso.

Nessun commento:

Posta un commento