martedì 12 ottobre 2010

Itinerario 13 - "Della memoria, del rispetto, dei silenzi" - Da Feltre a Cima Grappa per Valle di Seren e Bocchette. Ritorno strada Cadorna per Caupo.

Grandi silenzi, grande rispetto, nei luoghi della Grande Guerra. E grande è la natura, ricostituita, nel corso di quasi un secolo. L'itinerario per Cima Grappa dalla Valle di Seren del Grappa (BL), lungo il corso del torrente Stizzon, si interseca ed è spesso comune con percorsi a piedi delle "Via della Fede". Si accompagna a singoli, gruppi e comitive, provenienti da tutto il mondo, che rendono omaggio ai Caduti. Salire a Cima Grappa, a piedi e in bicicletta, assume significati particolari, di riflessione, di ricordo. La fatica, necessaria, è quasi purificazione penitenziale. Lungo il percorso, e in vetta, l'osservazione circostante è impagabile. Attesa la giornata di sole e luce, il 12 ottobre, sono apparse nel loro agglomerato unico le cime dolomitiche del Sistema Montuoso 3 Unesco, e il Lagorai, il Coppolo, Cima d'Asta, Altopiano d'Asiago, Valsugana. Dall'altra parte, colline e pianura.

FELTRE - RASAI - SEREN DEL GRAPPA - VALLE DI SEREN - PONTE AVIEN - CHIESA NUOVA (Pian de la Cèsa) - BOCCHETTE - CIMA GRAPPA - SP 148 CADORNA - CAUPO - FELTRE.
TOT KM 71.38
Foto da Cima Grappa: sopra, alla base del Sacrario; sotto, gruppo montuoso 3 Dolomiti Bellunesi, Pale di San Martino,
con estensione sud fino a Belluno e Alpago.


Partiamo da Feltre, Osservatorio Turismo Asslib, con direzione Ponte di Tomo, strada provinciale delle Montegge. Superata la popolosa frazione di Rasai, giungiamo a Seren del Grappa al km 8.41. Dalla piazza del Municipio, a sinistra, si entra nella valle del torrente Stizzon. Senza difficoltà, con leggero dislivello, passiamo Ponte Avien (km 13.16), località Cooperativa, e saliamo a Chiesa Nuova, Pian de la Cèsa, km 16.18.


Foto: sopra, strada provinciale delle Montegge. Sotto, imbocco Val di Seren poco dopo piazza del Municipio; Ponte Avien, cartello e piazza di Chiesa Nuova, Pian de la Cèsa.

Prima di entrare a Pian de la Cèsa, a sinistra, parte la Strada Comunale di Valle.Un tempo sentiero sterrato è stata messa in sicurezza, anche recentemente, ed è asfaltata. La imbocchiamo per arrivare alle Bocchette. Fino a 700 metri di altitudine, in presenza di nuclei abitati, la strada è affrontabile senza sforzi. Oltre, e in particolare dal km 20.00 con alt. slm 850, il carattere di vecchio sentiero montano porta pendenze superiori al 20%. Si prosegue, sempre alla sinistra del corso Stizzon, raggiungendo quota 1126 al km 22.20. L'alta valle del torrente è tanto selvaggia quanto silenziosa. Surreale. Con i colori del primo autunno nel fogliame.
Concludiamo l'ascesa arrivando alla Casermetta Forestale, al km 23.62, 1243 m di quota.

Foto: imbocco Strada di Valle da Chiesa Nuova per le Bocchette e varie del percorso fino a Casermetta Forestale.

Eccoci alle Bocchette, dove si trova l'omonimo Rifugio, altre attività, case, chiesa. Attraversiamo la conca, sovrastati da Cima Grappa, per località Forcelletto, incrocio con la 148 Cadorna. Ci siamo al km 26.81, quota 1400.
Foto: panorami dalle Bocchette e incrocio Forcelletto.

Da Forcelletto a Cima Grappa mancano 8 km. Panorami incredibili su Enego e Valsugana. Salita praticabile, con qualche dislivello, che riporta in discesa dai 1632 ai 1570, nei pressi del Rifugio Scarpon fino al bivio Bassano-Cima Grappa, km 31.52. L'ultima fatica è lunga 2.4 km. E non ci si può non fermare, spesso, per guardare in basso colli e pianura, monumento al Partigiano e alla Resistenza, fino alla Caserma Milano, ai piedi del Rifugio Bassano.

Foto: vista su Enego e Valsugana. Sotto: verso Cima Grappa; contrafforti e pianura; monumento al Partigiano;
base Rifugio Bassano.


Giunti nel grande piazzale ai piedi del Sacrario, km 35.04 alt. 1758, possiamo riposare. C'è una vista unica sui colossi dolomitici di Feltrino e Primiero, fino a Belluno. C'è il Sacrario Militare da onorare. C'è un punto di ristoro dove rifocillarsi.

Foto: arrivo al piazzale del Sacrario. Sotto, particolare della vista su Dolomiti Bellunesi, Pavione, Pale di San Martino, Sass de Mura; il Sacrario al crepuscolo; Rifugio Bassano. 

Ci attardiamo a tal punto che prendiamo la via del ritorno all'imbrunire. Scendiamo al bivio della Cadorna e risaliamo al Rifugio Scarpon, km 38.62 alt. 1630. Torniamo a Forcelletto al km 43.17, per affrontare un dislivello a 1476 m slm al km 44.79. Fortunatamente la strada è stata riasfaltata di recente. Quasi al buio scendiamo su Caupo di Seren del Grappa, base della SP 148 Cadorna; ci arriviamo dopo aver percorso 63.75 km. Per maggior sicurezza, pedaliamo l'ultimo tratto da Santa Lucia a Feltre inserendoci nella nuova variante 50bis. Giunti in Osservatorio Turismo Asslib il totale del percorso è di km 71.38.

Note : 
* Il percorso è stato effettuato martedì 12 ottobre 2010.
* Rifornimento d'acqua a Pian de la Cèsa
* Si interseca e si ricalca a tratti l'itinerario a piedi dal Monastero SS Vittore e Corona (Anzù di Feltre) alla Madonna del Grappa.
* Il ristoro di Cima Grappa è aperto tutto l'anno. Chiude il martedì a novembre e dicembre.
* Evitare di pedalare al buio, come chi ha documentato il percorso.
* L'altitudine di Cima Grappa è 1775 m slm.


Nessun commento:

Posta un commento