mercoledì 2 giugno 2010

Itinerario 9 - Escursione al Lago del Mis - Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

FELTRE-BUSCHE-SANTA GIUSTINA-SOSPIROLO (frazioni Piz-Mis-Volpez-Pascoli)-LAGO DEL MIS-FELTRE
Andata KM 29.79 - TOT. A/R KM 59.58

Una passeggiata. Con famiglia e amici. I trenta chilometri del percorso sono di fatto pianeggianti, salvo un piccolo dislivello tra Mis e Volpez di Sospirolo. L'escursione parte da Osservatorio Turismo Asslib, Piazza Maggiore di Feltre, per dirigersi su Busche di Cesiomaggiore, km 6.15, restando su destra Piave per Santa Giustina, che si raggiunge al km 13.36. Al termine dell'abitato, si piega a sinistra per Meano seguendo le indicazioni Valle del Mis (km 14.81). Riferimento costante, sulla nostra sinistra, è il fronte sud del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, ora con le cime del Tre Pietre, Pizzocco, Sperone, seguite da Monti del Sole e Schiara. La fenditura che ci interessa è tra Monte Sperone e Monti del Sole. Per questo dirigiamo su Pez, Camolino, Mis di Sospirolo. Dalla piazza di Mis, km 22.62, andiamo al ponte sul torrente e a sinistra affrontiamo un dislivello di circa quaranta metri per portarci a Volpez, km 23.69. Ora, con la frazione Pascoli, siamo sulla strada della Valle del Mis.

Foto: sopra, piazza di Santa Giustina; sotto: bivio per Meano, Sospirolo; bivio a Piz per Camolino; piazza di Mis, strada per Volpez sovrastata dal monte Sperone, bivio a Volpez per Pascoli, Valle del Mis.

Entriamo nell'area curata dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La strada, senza dislivelli, presenta un complesso di nove brevi e medie gallerie, non illuminate. Superata la diga, con squarci sul lago, al termine di una di queste c'è il viadotto sul torrente Falcina, km 26.43. Qui verifichiamo che il Parco, dal 19 maggio 2010, ha iniziato i lavori per l'area di accoglienza turistica, un tempo curata dalla Pro Loco "Monti del Sole" di Sospirolo. Si prosegue costeggiando il lago e al km 29.79 siamo sul ponte dove il torrente Mis forma il bacino artificiale ad uso idroelettrico. L'area attrezzata, Giardino Botanico del Parco dal quale si accede alle vasche dei Brentoni, é di fronte a noi. Dopo il ponte, a destra, si visitano le Cascate della Soffia. Siamo arrivati. Il luogo, magnifico, consente pic-nic, brevi escursioni, passeggiate. Ci troviamo al centro del principale attraversamento del sistema montuoso Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, oggi appartenente al Sistema Montuoso 3 Unesco, Dolomiti monumento del mondo e patrimonio dell'umanità.  
Foto: sopra, ingresso nella Valle del Mis, formata in questo punto dal bacino artificiale Lago del Mis. Sotto: viadotto sul Falcina, area attrezzata in costruzione; Giardino Botanico "Campanula Morettiana" dove si forma il bacino, a fianco del ponte sul torrente Mis.
Il ritorno a Feltre, per questa escursione, è lo stesso dell'andata. In questo modo si percorrono km 59.58.

Note:
*Tratti pericolosi da Busche a Santa Giustina, in particolare tra le località di Piovena e Formegan. È uno degli elementi che rendono necessaria la pista ciclopedonale Feltre/Belluno.
*Si attraversano frazioni e paesi; punti di ristoro esistono un po' ovunque; a Mis, sulla piazza, c'è anche un Forno, aperto nelle mattine feriali; alla Soffia c'è un punto di accoglienza con pubblico esercizio.
*Le nove gallerie lungo il lago sono buie e pericolose. Affrontarle con cautela, con sistemi di illuminazione attivi, tenendo la destra.
*Ci troviamo in Area Protetta. il mancato rispetto della natura comporta anche sanzioni e multe.
*Il Lago del Mis è un bacino artificiale. La balneazione è sconsigliata anche dove non ufficialmente vietata da segnali.
*Il percorso è stato effettuato martedì 1 giugno 2010.

Nessun commento:

Posta un commento