domenica 22 novembre 2009

Itinerario 4 - Feltre-Belluno, di qua di là del Piave.









FELTRE -  PONTE SUL PIAVE A BUSCHE - LENTIAI - MEL - TRICHIANA - LIMANA - BELLUNO P.ZZA DEI MARTIRI - SEDICO - SANTA GIUSTINA - BUSCHE - FELTRE. Tot. km 60,88. 
Partenza e arrivo Feltre, Osservatorio Turismo Asslib Via Luzzo/P.zza Maggiore.
Una passeggiata normale, meglio nel fine settimana per l'assenza di camion. Non spaventino i 60,88 km del percorso. Con una bella giornata è piacevole ammirare la Val Belluna prima sotto le Prealpi e comunque con a lato il fronte di 30 km del lato sud Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Partiamo da Feltre per la Sinistra Piave, direzione Busche-Lentiai. Arriviamo nella piazza, con Cattedrale Monumento nazionale, dopo 9,50 km. Piccola salita da Bardies e via per Camposampiero fino al bivio di Villa di Villa per il Castello di Zumelle, km 12,77. Proseguiamo sulla Provinciale per toccare Mel al km 15,84. Strada dritta, senza grandi dislivelli, più sicura per buoni margini oltre la striscia continua destra. Entriamo nell'abitato di Trichiana senza prendere la variante (superstrada) e giungiamo nella piazza di Municipio e Chiesa al km 19,62. A destra si può andare per Passo San Boldo, Abbazia di Follina, Castelbrando. Proseguendo tocchiamo Limana, km 23,81, ed entriamo nel territorio comunale di Belluno a Villa San Pellegrino, casa dello scrittore Buzzati, con la caratteristica Chiesetta rossa sull'asse stradale. Il bivio per Nevegal e parcheggi di Lambioi lo raggiungiamo al km 29,87 e sul Ponte della Vittoria tocchiamo esattamente 30 km di percorso. Preferiamo andare per Borgo Ruga ed entrare in città dal centro storico di Porta Rugo e Via Mezzaterra. Dobbiamo fare un tratto a piedi perchè Via Mezzaterra è a senso unico e non si è pensato alle biciclette. L'area pedonale é immediata e conduce, per Porta Dojona, a Piazza dei Martiri, fulcro del capoluogo. Per il ritorno prendiamo la destra Piave trovando un tratto di pista ciclabile lungo Via Feltre. Sulla corsia opposta, ormai sulla Statale 50, ecco un nuovo tratto ciclabile nelle vicinanze di Salce. Saranno le uniche presenze attrezzate lungo tutto il percorso. Dal Boscon, in discesa, arriviamo a Sedico (bivio Agordino km 42,03) e ci dirigiamo per Santa Giustina. Terribile il ponte dopo Bribano, mai sistemato, che fortunatamente superato ci porta al bivio per Meano-Sospirolo al km 46,05. Siamo ormai nel centro di Santa Giustina (km 47,48) e non ci resta che proseguire su Busche (km 54,00) e quindi Feltre.

Foto del percorso: piazza di Lentiai; incontro fortuito prima di Mel con l'artista Dario Dall'Olio; piazza di Trichiana; Villa Buzzati/San Pellegrino all'ingresso di Belluno; Porta Rugo e centro storico, Piazza dei Martiri a Belluno; piste ciclabili di Via Feltre e in direzione Salce; ponte sul Cordevole tra Bribano/Santa Giustina.

Indicazioni di sintesi per gli Enti competenti:

1 - percorso con piste ciclabili nel solo territorio comunale di Belluno, Via Feltre e località Salce.
2 - lunghi tratti pericolosi in Sinistra Piave fino a Villa di Villa. La Destra Piave è quasi ovunque insicura, con il ponte/suicidio sul Cordevole tra Bribano/Santa Giustina. È da considerare come vergogna che tra i due principali centri della provincia di Belluno, capoluogo e Feltre, in presenza del "Piave fiume sacro alla Patria" non esista un percorso ciclo/pedonale.
3 - Assenza di aree di sosta attrezzate ad esclusione della costituenda area Casa cantoniera nuovo tratto Piovena/Busche.
4 - Cartellonistica e segnaletica carente/assente ad indicazione di percorsi ciclopedonali alternativi, naturalistici, turistici.

2 commenti: