giovedì 12 novembre 2009

Itinerario cicloturistico 2 - Giro del Piave prima della pianura

FELTRE-BUSCHE-VAS-SEGUSINO-ALANO FENER-QUERO-FELTRE - Tot. km 46,09
Percorso di 46,09 km poco faticoso. Un giro del Piave alla portata di tutti, prima che tocchi la pianura, con scorci panoramici sulle propaggini delle Dolomiti Bellunesi (Vallazza, Vette Feltrine, San Mauro, Tre Pietre, Pizzocco) e il lato sud del Tomatico, Massiccio del Grappa. Sono anche i percorsi della Grande Guerra, con l'ultima difesa sul Fiume Sacro. Buona la strada provinciale dopo Cesana di Lentiai fino a Vas, con spazio laterale dalla striscia continua da 30 a 100 cm. Chi vuole abbreviare può prendere la Passerella, al km 21,21 si traversa il Piave visitando l'area di Castelnuovo di Quero e prendendo la Statale Feltrina dalla frazione di Santa Maria di Quero. Alla Rotonda di Vas, km 22,87, sempre per accorciare il percorso, si può prendere il Ponte al Fante d'Italia che evita il tratto in leggera salita da Fenèr, Ponte sul Tegorzo, di circa un paio di chilometri. Nel percorso, oltre a numerosi accessi sul letto del Piave, troviamo il Museo del Piave e della Grande Guerra a Caorera di Vas. Già citato Castelnuovo, ad Anzù di Feltre possiamo salire alle pendici del Monte Miesna per una visita al Monastero del 1099 dedicato ai SS. Vittore e Corona, Patroni di Feltre, con affreschi di Scuola Giottesca. Da qui, panorama unico del lato sud della città. Le distanze partenza e arrivo sono sempre calcolate dall'Osservatorio Turismo Asslib di Via Luzzo/Piazza Maggiore. Le altimetrie sono indicative.

Indicazioni di sintesi per gli Enti competenti:

1 - percorso senza piste ciclabili.
2 - tratto insicuro da Feltre direzione Busche/Cesana di Lentiai; tratti insicuri e pericolosi dal ponte di Fenèr a Feltre, Statale Feltrina.
3 - mancano aree di sosta attrezzate sia sulla Sinistra che sulla Destra Piave.