sabato 13 febbraio 2010

Itinerario 5 - Giro della Conca Feltrina

Foto: chiesetta di Caupo e panorama sulla piana di Fonzaso

FELTRE: Villaga, Tomo - SEREN DEL GRAPPA: Porcen, Rasai, Caupo, Santa Lucia - FONZASO: Arten - PEDAVENA: Travagola, Teven, Pedavena - FELTRE. Tot. km 25,51.
Partenza dalla stazione ferroviaria di Feltre per un giro poco impegnativo, rilassante, con ottimi panorami a sud sui versanti del Grappa e a nord-est su Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine, Monte San Mauro fino alla Schiara di Belluno e Dolada in Alpago. Con direzione Treviso costeggiamo la ferrovia fino alla rotonda dove giriamo a destra con direzione Villaga. Si supera il torrente Colmeda, in piano, per intraprendere una breve salita fino alle case di Villaga, km 5,35.

Il panorama di Feltre sul Colle è alla nostra destra. Deviazione per Tomo al km 6,35; salita di un certo impegno, con dislivello di circa 70 metri per quasi un chilometro, fino alla piazza di Tomo, km 7,48.

Foto: Piazza di Tomo; sotto: Porcen, bivio di Rasai, Chiesa di Rasai.

Proseguiamo in direzione Porcen, che raggiungiamo al km 9,21. Da qui, andiamo in discesa fino al bivio di Rasai, km 10,49. Con direzione Seren del Grappa attraversiamo l'abitato di Rasai, km 10,89, e arriviamo al bivio per Caupo, km 12,52, direzione Feltre/Fonzaso, statale del Passo Rolle.

Costeggiamo Caupo, km13,32, da dove parte la statale Cadorna per Cima Grappa e il Sacrario. Giungiamo all'incrocio di Santa Lucia, km 14,40, dove pieghiamo a sinistra per Arten di Fonzaso.

Foto: fontana con terreno e cavalli di Villa Tonello; centro di Arten; Villa Tonello ad Arten di Fonzaso.
In vista di Arten abbiamo il terreno di Villa Tonello con numerosi cavalli in libertà. Villa Tonello, del '500, merita una sosta e uno sguardo oltre il cancello. Siamo nel centro di Arten, km. 15,33 e subito dopo la chiesa, a destra, prendiamo per Pedavena inoltrandoci, dopo una lieve salita, sulla strada del Canalet.

Foto: strada del Canalet, case a Travagola e Santuario.
Arriviamo a Travagola, km 19,26, con le case dipinte e il Santuario della Madonna di Caravaggio. Poi incontriamo l'abitato di Teven, km 19,80, ed entriamo a Pedavena, km 21.34, per ammirare Villa Pasole e la vecchia sede municipale, oggi Centro Informazioni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Foto: Villa Pasole ed ex Municipio di Pedavena.

Dal Municipio nuovo, sulla sinistra del torrente Colmeda, c'è l'unico tratto di pista ciclabile di tutto il percorso, fino al km 21,98 di Birreria Pedavena. Da qui dirigiamo su Feltre per arrivare in Piazza Maggiore e Osservatorio Turismo Asslib al km 25.51.
Foto: tratto ciclopedonale Pedavena, Municipio/Birrreria, sponda sinistra torrente Colmeda.

Indicazioni di sintesi per gli Enti competenti:
1 - Percorso non segnalato, non attrezzato con aree di sosta, senza piste ciclabili o spazi ciclopedonali ad eccezione di Pedavena, Municipio/Birreria.
2 - Troviamo segnalazioni, con cartelli, ad Arten di Fonzaso per la ciclabile Via Claudia Augusta, inesistente e non attrezzata.
3 - Fortunatamente le strade percorse sono secondarie e non molto trafficate da auto/camion/furgoni. Punti critici: sulla statale Feltrina fino alla rotonda di Anzù; l'incrocio di Santa Lucia sulla statale 50bis Passo Rolle. Resta insicuro il tratto Pedavena/Feltre da Birreria Pedavena a Rotonda delle Caserme.