lunedì 23 maggio 2011

Itinerario 18 - In Marmolada. Da Feltre. Nei giorni del Giro d'Italia.

Pubblichiamo il percorso da Feltre a Passo Fedaia, Marmolada, e ritorno.
Effettuato domenica 22 e lunedì 23 maggio, nei giorni del 94° Giro d'Italia.
FELTRE-SANTA GIUSTINA-PONTE MAS- AGORDO- CENCENIGHE-ALLEGHE-ROCCA PIETORE - SERRAI DI SOTTOGUDA - MALGA CIAPELA-PASSO FEDAIA
e ritorno per la stessa via.
TOT. KM 171,68.
Marmolada, la Regina delle Dolomiti, è meta d'obbligo per qualsiasi visitatore, turista, escursionista.Noi l'abbiamo presa con calma, come 18° itinerario documentato. E ci stiamo pensando molto, a quell'esperienza, prima di scrivere. Potremmo dire banalità. Raccontare fatti, luoghi, cose scontate. Diremo allora di impressioni. Delle conseguenza di quella pedalata, il 22 e 23 maggio, con il Giro d'Italia, domenica, e la pace del lunedì. Senza la bicicletta, non ci saremmo fermati a Sottoguda, per camminare tra i Serrai. Senza la bicicletta non avremmo goduto, metro dopo metro, degli scorci dolomitici che appaiono da Malga Ciapèla a Passo Fedaia. Con la bicicletta, abbiamo avuto il piacere di scendere, osservare, camminare. Già. Con la bicicletta, si può anche camminare.
Foto d'apertura: diga in territorio di Trento e versante bellunese con bacino, cartello di Passo Fedaia, Rifugio Fedaia.
 MATERIALI IN CARICAMENTO
 Foto sopra: quasi al Passo; sotto, Rifugio Capanna Bill. 
 Serrai di Sottoguda, due chilometri di pace e meraviglia fino a Malga Ciapèla.
MATERIALI IN COMPLETAMENTO
Domenica 22 maggio, nel giorno di attraversamento delle Dolomiti del Giro
d'Italia 2011, decidiamo di portarci tra Passo Giau e Passo Fedaia.
Partenza da Feltre, Osservatorio Turismo Asslib con direzione Santa Giustina
(km 13,60 – alt. 301)/Meano/Ponte Mas (km 25,39 – alt. 375) per arrivare ad Agordo (km 45,79 – alt. 616). Proseguiamo, in dislivello per Cencenighe (km 56,10 – alt. 774) fino ad Alleghe e al suo lago(km 64,89 – alt.983).
Il tempo, instabile, va e viene in pioggia mentre i corridori del giro la stanno prendendo tutta nella salita di Passo Giau. Da Caprile, decidiamo di avvicinarci alla Marmolada e a Passo Fedaia con sosta a Sottoguda (km 74,81, alt. 1242), dove arriva la pioggia che investe i corridori a Passo Fedaia.
Quando si riparte da Sottoguda, attraversando il caratteristico centro della località dolomitica, si percorrono due chilometri dei meravigliosi Serrai, Riserva Naturale, gola con faraglioni che porta a Malga Ciapèla (km 78,37 – alt. 1528). Da qui, superando gli impianti di Capanna Bill (km 79,83 – alt. 1688) la salita si fa impegnativa, con la lunga dirittura che, dal Rifugio Capanna Bill, dà inizio alle rampe di ascesa verso il Fedaia.

In effetti, anche se scoraggianti nella visione d'insieme, le rampe semplificano con i tornanti lo sforzo di una lunga e costante dirittura in pendenza, che non offre pause.
Pedala e pedala, in pochi e impegnativi chilometri ecco il versante bellunese di Passo Fedaia (km 83,29 – alt. 2054). Ormai in piano, con a fianco il lago e ai piedi del Ghiacciaio Marmolada, si raggiunge la diga, versante trentino del Passo (km 85,84 – alt. 2057).
Meritato riposo con vista sul chiaroscuro di neve, roccia e ghiaccio, e si può riprendere la via del ritorno, tutta in discesa fino a Feltre, alla quale si giunge dopo un percorso totale di 171,68 km.

Note: L'itinerario è stato documentato domenica 22 e lunedì 23 maggio 2011.
Situazioni di pericolo in diversi tratti della strada Ponte Mas/Caprile;
l'unico, nuovo, tratto di pista ciclabile lungo un chilometro è, in sinistra
Cordevole, da Ponte Mas al distributore verso Peron.

1 commento: