domenica 6 marzo 2011

Itinerario 15 - Delle Prealpi bellunesi: tra Trichiana e Limana, Valmorèl.

FELTRE-LENTIAI-TRICHIANA (Loc. Morgàn e Frontìn)-Rif. PRANOLZ-MELERE-VALMOREL-LIMANA-FELTRE
TOT. KM 70,42

Luoghi dolci, rilievi tondeggianti che il Piave separa dalle aguzze Dolomiti. Dal Grappa al Nevegal, sono Prealpi. Nella parte centrale, compresa tra i comuni di Trichiana e Limana, ci si inoltra per chilometri, tra balze in saliscendi comprese tra i 700/800 m slm. Ambiente ideale per passeggiate, camminate, pedalate, cavalcate. L'itinerario ci porta in direzione Rifugio Pranolz e Valmorel. Salendo dalla Piazza di Trichiana. 
 Sopra: Piazza di Lentiai; sotto: Trichiana, con direzione Morgàn.
Nuova avventura con nuova bici. Da Osservatorio Turismo Asslib di Feltre dirigiamo su Belluno per la sinistra Piave. Da Busche a Cesana,km 7.1, Lentiai, km  9.6, Mel, km 15.95 con meta la piazza di Trichiana, km 19.71.
Per inoltrarci sulle alture, illuminate dalla neve di Col Visentin (m 1763), dovremo affrontare un dislivello di circa 400 metri, fino al Rifugio Pranolz. Dalla chiesa di Morgàn,km 20.61 alt. 394, tocchiamo Frontin da dove si sale giusto davanti a Villa Alpago Novello, km 21.80.
Sopra: bivio per Morgàn dalla strada per Passo San Boldo; sotto: Villa Alpago Novello a Frontin.
Foto: si sale verso Pranolz, Melere, Valmorel;
L'impegno principale, pedalando in salita per più di sei chilometri, è in questo tratto. Non mancano punti di piano e falsopiano, utili per pedalare in riposo. Alle spalle lasciamo il fronte sud delle Dolomiti Bellunesi. Di fianco e di fronte prati, campi, boschi e la cima di Col Visentin.
Sotto: Rifugio Pranolz.
Dal Rifugio Pranolz, km 27.99, alt. m 763, si punta su Melere, incrociando il percorso per Pian de le Femène e Laghi di Revine (TV). Il punto più elevato del nostro giro è la radura di Melere, km 29.15 alt. m 843, attrezzata per ospitare l'omonima Sagra e altre iniziative sociali (Pro Loco Trichiana). Ancora un po' di salitine e discese, dove incontriamo residui di neve in un inverno tiepido, per scendere nella piazza di Valmorel, km 32.18, alt. m 792.
Sopra: verso Melere e, sotto, la radura attrezzata.
Valmorel chiede una sosta, prima di prendere la via del ritorno. Dalla Chiesa, parte la strada per  Ronce e Nevegal con tratto sterrato. Sulla piazza punti di ristoro e alloggio.
Per Limana occorrono quasi 12 chilometri. Piccolo tratto in salita, fino a Valpiana, poi tutta discesa. Da Limana, km 44.35, a Mel, km 54.57, Lentiai e Busche, km 64.11 per finire a Feltre, km 70.42.
 Foto: chiesa e piazza di Valmorel.
Sotto: tramonto sulle Dolomiti da Valpiana a Limana. 
NOTE
- il percorso è stato effettuato sabato 5 marzo 2011.
- in assenza di piste ciclabili situazioni pericolose esistono da Limana a Feltre. Punti più critici: Mel-Lentiai, Busche-Feltre.
- le strade in quota, nell'itinerario riportato, sono indicate anche come ippovia.

Nessun commento:

Posta un commento