venerdì 21 maggio 2010

Itinerario 6 - variante di itinerario 1 - Roncoi di San Gregorio nelle Alpi - Ritorno a Feltre per Cesiomaggiore e la Pedemontana.

L'itinerario n° 1 del 2009 proponeva come meta la suggestiva località di Roncoi, sotto il Monte Pizzocco, nel comune di San Gregorio nelle Alpi. Si partiva da Feltre per la statale 50/bis e a Formegan di Santa Giustina cominciava l'ascesa. Il ritorno poteva essere per la stessa via (tot km a/r 37,4).
Suggeriamo, come ritorno a Feltre, la strada pedemontana, più tranquilla e sicura. Martedì 18 maggio 2010, complice una meravigliosa giornata di sole, abbiamo percorso in libertà 38 km. di andata e ritorno.

Ecco la sintesi del tragitto Roncoi-San Gregorio nelle Alpi-Cesiomaggiore-Can-Soranzen-Feltre, km 18 quasi tutti in discesa.

Partiti dall'area camper Ligont di Roncoi, scendiamo verso il centro di San Gregorio nelle Alpi. Senza entrare nella piazza del paese, seguiamo l'indicazione per Cesiomaggiore. Ci attendono quasi 7 km di tranquillità, alle pendici del Pizzocco e con la visione di Passo Forca, sopra la Val Scura. Attraversato il ponte sul torrente Veses giungiamo a Cergnai di Santa Giustina. Poco dopo l'abitato pieghiamo sulla destra prendendo la vecchia strada per il centro di Cesiomaggiore, segnalata Marzanch e con cartello cicloturistico Strada delle Dolomiti.

Giunti nel centro di Cesio, pieghiamo a sinistra con direzione Feltre dove tocchiamo sulla destra il Museo Storico della Bicicletta T. Bevilacqua. A poca distanza, lo ricordiamo, c'è il Museo Etnografico Provinciale di Serravella. Dopo il Museo delle Bicicletta e le scuole giungiamo a Cesiominore.

Da lì attraversiamo le frazioni di Can e Soranzen; volendo, sulla destra, c'è la strada che porta alla Val Canzoi e al Lago della Stua, ai sentieri per i Rifugi Boz e Malga Erera-Brendol. Da Soranzen a Salgarda è ancora tutta discesa. Breve tratto impegnativo di salita e raggiungiamo Villabruna. Da qui Foen, con strada diritta, semplice e quasi tutta in discesa fino a Feltre, lato nord, con Palaghiaccio, Prà del Moro, Ospedale.

Foto dall'alto in basso: il Monte Pizzocco, lato sud-ovest; segnaletica del Parco Nazionale con logo UNESCO; area camper Ligont, San Gregorio nelle Alpi; panorama di Cesiomaggiore; allestimento nel Museo Entografico di Serravella/Cesiomaggiore (BL).

Nessun commento:

Posta un commento