Un inverno di sole, senza neve, porta ad anticipare le uscite in bicicletta. Proponiamo un percorso apparentemente breve ma impegnativo. La scalata al Monte Artent, sopra Lentiai, comporta otto chilometri di salita. Senza respiro. Senza riposo. Meta finale doveva essere Malga Garda. Ma la strada ghiacciata, in cima, ci ha consigliato di fermare pedali e ruote. In fondo, gennaio è sempre gennaio.
Feltre-Busche-Lentiai-Colderù-San Gervasio-Pian di Coltura-Rif. Baiocco-Baita Sci Club Lentiai-Monte Artent. Ritorno stessa via.
TOT. KM 37,58
Giornate luminose, di un inverno primaverile. Partiamo da Feltre, Osservatorio Turismo Asslib di Via Luzzo/Piazza Maggiore, puntando su Busche e il Piave. Transitiamo sul vecchio ponte (km 6,82 m 240 slm) per attraversare Cesana diretti a Lentiai. Superata la piazza, la prima a destra (km 10,00 alt 263) indica la nostra strada per Colderù, direzione Malga Garda.
Ora ci attende un dislivello faticoso, di 920 metri, duro, che chiede pedalate calme e, in diversi momenti, brevi soste. La salita ci coinvolge per otto chilometri. Quadri di panorama sull'intera vallata del Piave, sul lato sud delle cime Dolomiti Bellunesi. Colori, bruno/marroni, dell'inverno senza neve. L'abitato di Colderù si raggiunge al km 12,00 alt 454.
E si sale, per San Gervasio, al km 13,39 alt 585. Siamo a Pian di Coltura, noto per l'avena e fiori primaverili che inondano i prati. Superiamo Il Rifugio della Parrocchia di Spinea (VE) per trovarci al Rifugio Ristorante Baiocco, km 16,64 alt m 912.
Avanti, ancora, fino alla baita Sci Club Lentiai, km 17,80 quota 1071. Ancora un po' di salita e raggiungiamo la cima stradale del Monte Artent, con panorama sul Feltrino. Il fondo stradale, ghiacciato, porta in discesa per poi risalire su Col Moscher (alt 1238), Col dei Piatti (alt 1256), Malga Garda (alt 1333).
Per la nostra sicurezza ci fermiamo sull'Artent, soddisfatti di averlo potuto raggiungere, d'inverno, di gennaio. Il ritorno a Feltre, affrontando con molta cautela la lunga discesa fino a Lentiai, si conclude con 37,58 km di percorrenza.
*Note: - Il percorso è stato effettuato lunedì 9 gennaio 2012. - Normalmente, da Colderù a Malga Garda, sono aperti punti di ristoro, agriturismo, rifugi. Panorama su Monte Pizzocco, sopra, e sulle Prealpi, sotto.
*Note: - Il percorso è stato effettuato lunedì 9 gennaio 2012. - Normalmente, da Colderù a Malga Garda, sono aperti punti di ristoro, agriturismo, rifugi.
Nessun commento:
Posta un commento