Dolomiti Bellunesi - FELTRE-BUSCHE-FORMEGAN di SANTA GIUSTINA-SAN GREGORIO NELLE ALPI-LOCALITÀ RONCOI, PENDICI DEL MONTE PIZZOCCO - TOT. KM 18,7.
Con un'escursione di 18,7 chilometri (vedi Google Maps), impegnativa negli ultimi 4 di salita, partiamo dall'Osservatorio Turismo Asslib di Via Luzzo/Piazza Maggiore Feltre in direzione Santa Giustina/Belluno. Destinazione è la frazione di Roncoi, Comune di San Gregorio Nelle Alpi, ai Piedi del Monte Pizzocco, dei sentieri per il Rifugio Ere, per Malga Erera Brendol, per il Bivacco Palia.
Il ciclocomputer segnala alla partenza 298 m di altitudine che ritroveremo, dopo la discesa di Via Luzzo e l'imbocco di Via Belluno, in località Casonetto, all'uscita dell'abitato di Feltre. In direzione Busche si prosegue in discesa fino alla depressione del bacino artificiale di 239 m s.l.m.. Superato l'abitato di Busche inizia il tratto di strada nuova che ha eliminato una serie di curve effettivamente pericolose. Siamo a poca distanza dal Piave che intravvediamo in un solo punto. Senza pista ciclabile, lo spazio utile per la sicurezza, oltre la striscia laterale continua, varia dai 30-40 cm ad 80 cm circa. Al termine del tratto nuovo, in località Piovena, lo spazio di sicurezza si interrompe definendo situazioni pericolose per oltre un chilometro, fino al bivio di Formegan (Frazione di Santa Giustina). Al passaggio a livello siamo tornati all'altitudine di partenza, 298 m. Ora inizia il tratto in salita, dapprima lieve, fino a Sartena e, dopo il bivio Cesiomaggiore/San Gregorio, noi prendiamo questa seconda direzione, impegnativo a partire dalla frazione di Velos. Stiamo affrontando un dislivello in altitudine di 380 metri in pochi chilometri su 9 curve. Con l'abitato di Muiach tocchiamo i 422 m s.l.m. Si giunge sulla Piazza di San Gregorio nelle Alpi a 528 m s.l.m. Ecco ora il tratto più impegnativo, con dislivello di 150 metri su un chilometro. Dopo le scuole, c'è la lunga e dritta salita (circa 800 metri) che porta a Roncoi dove, sopra l'area camper Ligont, il nostro altimetro segna 678 m. Chi ce l'ha fatta, anche a piedi, giunge su un pianoro molto vasto e soleggiato, uno dei più belli della Val Belluna, ai piedi del Monte Pizzocco, con vista panoramica su tutto l'arco che tocca il Monte Sperone (Sospirolo) i Monti del Sole, Schiara (Belluno) Dolada e Alpago, Nevegal e Prealpi (Limana, Mel). Il punto di arrivo è nell'area camper attrezzata"Ligont". Da qui, chi vuole, va per monti, rifugi e malghe. La camminata meno impegnativa è per San Felice e la Val Scura. Anche per il Rifugio Ere e Monte Piz. Passo Forca ed Erera Brendol, il Monte Pizzocco e altro sono per camminatori e alpinisti più esperti.
Indicazioni di sintesi per gli Enti competenti:
1 - percorso senza piste ciclabili.
2 - tratti pericolosi tra Feltre e Busche (Cesiomaggiore); Piovena e Formegan (Santa Giustina).
3 - aree di sosta/pic-nic in costruzione presso Casa Cantoniera, corsia direzione Belluno/Feltre.
4 - Nessun tratto o area panoramica sul fiume Piave ad esclusione dell'area Pro Loco Busche sul bacino Enel.
Nessun commento:
Posta un commento